Biografia

tiziana iaccarinoTiziana Iaccarino nasce a Napoli il 7 maggio 1976. Ama l’arte in tutte le sue forme, ma da bambina le viene riconosciuta una predisposizione naturale al disegno che coltiva nel tempo da autodidatta.

Il suo debutto artistico avviene nellambito dello spettacolo a soli cinque anni in un programma per bambini dal titolo “Tombolino” diffuso da un’emittente televisiva napoletana nel quale si esibisce in una personale versione della canzone “Casetta in Canadà”.

Il sogno di scrivere un romanzo si fa strada nei suoi progetti durante ladolescenza quando inizia a partecipare a concorsi letterari nazionali e internazionali con le sue raccolte di poesie: “A guardare il cielo”, “Miraggi”, “Il velier del voler” (che arriva alla finale del Trofeo Internazionale Medusa Aurea XXIV Edizione indetto dall’Accademia Internazionale d’Arte Moderna di Roma nel 2001), “Essenza” e “Un tempo lontano”.

Dopo aver conseguito la Maturità Magistrale, siscrive a unAccademia dArte Drammatica che frequenta per tre anni e le permette di calcare i palcoscenici dei più importanti teatri di Napoli. In questo modo ha la possibilità di prendere parte alla rappresentazione di opere come “Sogno di una notte di mezza estate” di W. Shakespeare e “Così è (se vi pare)” di L. Pirandello.

Nel 2008 esce il suo primo romanzo “Un barlume di speranza” (Giovane Holden Edizioni) arrivato alla seconda edizione nel 2010 e in classifica su La Repubblica Ed. Napoli al 5° posto tra i libri di Narrativa Italiana più venduti in una nota libreria campana. In quella classifica è l’unica esordiente tra nomi già illustri della letteratura italiana: Camilleri, De Crescenzo, D’Avenia e Sorrentino.

Classifica Libri Repubblica-Napoli

Arrivano così le prime recensioni e gli articoli on line, le menzioni e le interviste a varie emittenti radiofoniche tra cui Radio Punto, Radio Italia 5, Radio R101, Radio Toscana, Radio San Marino (la radio ufficiale della Repubblica di San Marino), Radio Goccioline Web e RG Channel.tv e Radio Club 91, per poi passare alle televisive presso canali locali e nazionali del digitale terrestre trasmesse in varie regioni e su Sky.

Nel 2011 esce l’opera “Le catene del potere” (Edizioni Eracle) e nel 2012 il romanzo “Sulle orme della notte” (Ciesse Edizioni).

Nel 2013 viene pubblicato il primo manuale per scrittori emergenti dal titolo “Come promuovere un libro” per la casa editrice digitale flower-ed e in autoedizione la commedia romantica in stile chick lit “Lanty&Cookies” cui segue “Lanty in love”, due volumi di una serie che prenderà il titolo del primo.

Nel 2014 segue il manuale “L’agenda dello scrittore” sempre per flower-ed, la commedia romantica “Karola&Lustro” e il romanzo “Come miele sul cuore” in digitale.

Nel 2015 esce l’opera “Il rifugio del piacere” che diventa un bestseller nella categoria Romanzi Rosa su Amazon Italia cui segue il romanzo “Non voglio che te”.

Nel 2016 è la volta del romanzo “Il sentiero della perdizione” e del racconto “Lombra del proibito”, entrambi autoprodotti, prima delle opere “Specchio delle mie brame” – remake di “Karola&Lustro” – e “Quando il marito scappa” pubblicate per la collana digitale YouFeel dalla Rizzoli.

Nel 2017 esce il romanzo “Con il cuore in subbuglio” che diventa un bestseller nella categoria Romanzi Rosa di Amazon Italia, la commedia romantica “Una moglie di riserva”, il romanzo erotico “Im safe with your love”, il paranormal thriller “LAS 0906 il codice” e il racconto “Cè tempo per sognare”.

Nel 2018 arriva l’opera “Aley. Sprezzante e randagio”, seguito dai manuali “Autori emergenti. Il… come, dove, quando e perché!” e “Scrivere per lavoro. Come guadagnare dalla scrittura” che fanno parte della serie #writing e sono rivolti a chi ha bisogno di consigli e suggerimenti per intraprendere i primi passi nel settore editoriale.

Nello stesso anno esce “Una esposa de repuesto” (“Una moglie di riserva”), primo racconto tradotto in Lingua Spagnola che entra nelle classifiche di vendita di Spagna, Stati Uniti e Messico su Amazon, prima del romanzo “Past” e del racconto “Sulle tue labbra”.

Il 2019 è la volta dell’opera “Davis” e della collection “Il piacere che vuoi” – che contiene le novelle “Il rifugio del piacere” e “L’ombra del proibito” -, prima della pubblicazione di “James” e del romanzo “Kisses on the London Eye” (Il Foglio Edizioni) scritto a quattro mani con lautrice e curatrice editoriale Barbara Panetta.

Nel 2020 arriva l’autoedizione del titolo “Mai senza di te” cui segue il romanzo “In attesa di noi”.

Nel 2021 esce “Aley. Desdeñoso y desviado” (“Aley. Sprezzante e randagio”), la seconda opera tradotta in Spagnolo per il mercato internazionale di Amazon.

Nel 2022 seguono “Lanty in London” e “Lanty&Passion”, rispettivamente il terzo e il quarto volume della serie “Lanty&Cookies”.

Allo stato attuale si dedica con passione e impegno all’attività di autrice e book blogger, author coach e recensore di libri.

CONTATTI E INFORMAZIONI


Sito ufficiale: vai alla Home

E-mail: tiziana.iaccarino@gmail.com

Pagina Autrice su Facebook

Profilo su Instagram

Canale Autrice su YouTube

Canale Autori e Scrittura